Sport Ability

  • SPORT ABILITY

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

“Se l’attività fisica è l’elemento essenziale per il benessere psico-fisico delle persone normodotate, lo è ancor di più per le persone con disabilità o problemi metabolici.”


L’attività di sport ability è un metodo di riabilitazione globale, sinergica alla fisioterapia tradizionale e non alternativa ad essa. La differenza sta nel fatto che le persone praticanti sport ability realizzano attività sportiva per motivi diversi, quali ad esempio: migliorare se stessi, socializzare, svolgere della ginnastica, perseguire un proprio bisogno di competitività. La sport ability è un concetto di riabilitazione che stimola la persona a riappropriarsi della propria autonomia, sia fisica sia psichica, a riconquistare la propria vita.



Le ore dedicate allo sport rappresentano importanti momenti di aggregazione e di confronto con altre persone che vivono gli stessi problemi.


Il lavoro di gruppo stimola la partecipazione, permette di guardare al di là della  propria problematica per poter così essere aiutati e contemporaneamente essere uno stimolo per gli altri. Inoltre l’attività di sport ability favorisce il desiderio di mettersi in gioco e di competere, che è spesso utile, a volte indispensabile, per le persone che si trovano a dover imparare a convivere con una situazione nuova e non desiderata.

Tutto ciò facilita il raggiungimento dell’ indipendenza nelle attività della vita quotidiana e stimola il miglioramento dell' ’animo e dell’umore, aspetti che spesso incidono positivamente sul decorso della malattia. Lo sport ability in certi casi permette una maggiore inclusione sociale e migliora l’autostima della persona contribuendo alla costruzione o alla ricostruzione della propria identità.

Obiettivi generali:


  • Indirizzare la persona verso un’attività consona alle proprie possibilità e che ne rispetti i limiti fisici/psichici e che, oltre a divertirla, fornisca un valido aiuto in relazione alla patologia: migliorare le capacità motorie (funzionali e coordinative), migliorare le capacità sensoriali, migliorare la capacità di utilizzo dei vari ausili o strumenti.
  • Favorire sia il controllo di sè stessi che la fiducia nelle proprie abilità (superamento/ accettazione dei propri limiti, conquista di fiducia nelle proprie capacità)
  • Svolgere un ruolo, rapportandosi con un’altra persona o con un gruppo, per facilitare l’aggregazione e la socializzazione.
  • Avere aspettative di successo, avere la possibilità di vincere ed imparare a perdere (sperimentazione del successo, gestione del senso di frustrazione e dello stress)

Attività di gruppo

Allenamento funzionale alla deambulazione.

Mercoledì 17.00 - 18.00
GRATUITO

Maggior informazione

Allenamento funzionale per ipovedenti e non vedenti

Venerdì 17.00 - 18.00
GRATUITO

Maggior informazione

I NOSTRI SOSTENITORI DELLO SPORT ABILITY


Attività individuali

Share by: